Il cliente sostenitore grande accetta di accogliere nella sua cassetta un massimo di dieci euro di prodotti a scelta dei CdV. Il cliente sostenitore piccolo invece un massimo di cinque euro.
I prodotti primizia saranno riservati ai clienti sostenitori: non saranno acquistabili sul sito e saranno inseriti nelle cassette a discrezione (per qualità e quantità) dei CdV.
Per “prodotto primizia” intendiamo quelli che generalmente piacciono a tutti e in un dato momento sono disponibili in quantità scarsa. Esempi: i primi zucchini, pomodori o fagiolini, gli ultimi zucchini o pomodori prima dell’inverno, le fragole sempre, quasi tutta la frutta, le uova in estate e a dicembre. Un prodotto può essere primizia in un certo periodo e abbondante in un altro (es gli zucchini e le uova).
Dieci (o cinque per i piccoli) euro è il tetto massimo. Alcune settimane l’aggiunta potrebbe non esserci, altre essere solo di qualche euro
Le aggiunte di prodotti abbondanti avranno un tetto di tre euro per varietà (un chilo di pomodori, tre mazzi di bietole, un sacchetto di fagiolini, un sacchetto di zucchini…) e varieranno nel tempo (orientativamente, non metteremo lo stesso prodotto tre volte di seguito)
Il sostenitore piccolo riceverà aggiunte calibrate all’incirca sul consumo di una sola persona (250g fragole 400g fagiolini, un mazzo di bietole ecc…)
L’accordo non vincola a una continuità di acquisto. Le aggiunte vengono fatte solo se il cliente fa un ordine.
Le aggiunte per le cassette sostenitore non saranno tutte uguali. Cercheremo di comporle in modo equilibrato ma non potremo garantire l’uguaglianza. (per le primizie ad es in una cassetta potranno esserci degli zucchini e delle fragole in un’altra fagiolini e ciliegie). Il cliente sostenitore non potrà scegliere quali primizie avere.
L’accordo vale dal momento della stipula fino al 31 dicembre. Il cliente può recedere quando desidera ma in tal caso non può tornare a essere sostenitore fino all’anno successivo. I sostenitori di un anno avranno la prelazione per l’anno successivo.
All’atto della stipula dell’accordo il cliente sostenitore potrà scegliere fra la lista di prodotti quali sono i suoi due preferiti e due che non desidera ricevere mai. I preferiti orienteranno le nostre scelte ma senza vincolarle. I prodotti non desiderati non compariranno mai.
I prodotti che aggiungeremo saranno principalmente di prima scelta. Eventuali prodotti di seconda scelta saranno “di qualità” (fagiolini da polpettone, pomodori un po’ macchiati ecc..).
I prodotti abbondanti che aggiungeremo saranno scelti fra i deperibili. Non aggiungeremo prodotti conservabili (patate, cipolle, aglio, zucche, limoni, arance ecc…). Aggiungeremo prodotti a minore deperibilità (cavoli cappucci, finocchi, porri, scarole ecc…) solo in casi di particolare abbondanza o urgenza.
Lista possibili primizie: caprino fresco, ricotta di capra, uova, frutta, fagiolini, zucchini, carote, pomodori, broccoli, cavolfiori, finocchi, patate novelle.
Lista possibili prodotti abbondanti: caprino fresco, uova, frutta, bietole, lattuga, rucola, pomodori, melanzane, zucchini, fagioli, fagiolini.